“Coltiva l’arte” è l’iniziativa per rilanciare l’arte, proposta dall’Associazione Whats Art e realizzata in collaborazione con Cafè de la Paix e We Marche, con il Patrocinio del Comune di Recanati e dell’Assessore alle Culture, proprio nei giorni in cui avrebbe dovuto esserci la V edizione del Recanati Art Festival, annullato a causa del Covid-19. Nel rispetto delle norme vigenti, domenica 5 luglio dalle 18.30 in vendita in piazza G. Leopardi di Recanati piantine aromatiche come simbolo di rinascita a sostegno di tutte le forme di arte contemporanea: una raccolta fondi per permettere all’associazione di creare nuovi eventi, avendo rinunciato finora ai fondi pubblici 2020. Una parte del ricavato servirà per l’acquisto di piante da donare ai due Istituti Comprensivi della città di Recanati. Sarà anche l’occasione per far ripartire la musica, una prima occasione di live con il concerto degli Oneirik Folk dalle 19.45.

Una pandemia che ha intaccato molto la cultura e tutto ciò che ci gira attorno, un lockdown che ha limitato socialità e libertà di movimento, stili di vita “circoscritti” che hanno portato a modificare la fruizione dell’arte, non sono riusciti a spegnere la voglia di musica, di teatro, di danza, di circo contemporaneo. Artisti di tutto il mondo unanimi hanno continuato a coltivare la loro voglia di creare spettacoli e di coinvolgere il pubblico, con performance in streaming….coltivare, un termine che appunto accomuna la natura e l’arte ed ecco che, come si cura una piantina per farla fiorire, così l’arte va curata perché continui a portare i suoi frutti catartici ed edificanti.

Un atto simbolico, che richiama un’attività antica, quella del coltivare, che tutti possono praticare, un gesto che ci ricorda come anche l’arte deve rimanere “alla portata di ogni uomo” e tutti possono contribuire a farla rinascere ogni volta, come “la Fenice dalle sue stesse ceneri”. Senza sostegno, senza contributi, eppure si riparte, anche se in modo graduale e si guarda al futuro con tenacia ed entusiasmo.

Per le piantine, del vivaio Luchetti di Osimo, abbiamo scelto quelle aromatiche, per dare un profumo particolare all’evento.

Se vuoi sostenere l’arte, piantala!

Seguici su:      Facebooktwitterinstagram

Condividi con: Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *