ART FESTIVAL è un festival di arti performative e nasce dal desiderio di promuovere tutte le nuove forme di arte contemporanea insieme alle suggestioni architettoniche dei territori.

L’Art Festival nasce sullo sfondo di una convinzione: che l’Arte abbia un valore terapeutico, di cui tutti dovrebbero usufruire per migliorare la propria vita. Già Aristotele nella sua Poetica aveva individuato il valore catartico dell’arte e in tempi odierni è ormai riconosciuta da tutti la valenza terapeutica delle discipline artistiche. Picasso sosteneva che “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”,  Alain De Botton – John Armostrong affermano in modo analogo che “l’arte non è solo oggetto di apprezzamento  estetico, ma anche un potente strumento per migliorare la nostra vita”.

A ideare il Festival è stata “Whats Art”, associazione di promozione sociale, nata a Recanati dalla volontà, di giovani provenienti da esperienze artistiche differenti, di coinvolgere i talenti artistici contemporanei, nella creazione di eventi spettacolo destinati al godimento di ogni persona. Occasioni di incontro tra pubblico e artisti in cui poter valorizzare l’Arte in tutte le declinazioni. Un impegno costante che prevede la collaborazione durante tutto l’anno con tante realtà culturali.

ART FESTIVAL

Art Festival esordisce nel 2016. La sua prima edizione si impone come contesto ideale in cui gli artisti hanno uno spazio tutto loro per esprimersi in  libertà e in cui collaborano varie forme d’arte, nello specifico teatro, danza, musica. Arte e territorio sono i due motivi principali della prima edizione, dove gli artisti, ma anche le partnership, sono stati scelti tra quelli più vicini al territorio recanatese. Location del Festival: il centro storico di Recanati, che per tradizione e vocazione ha un feeling speciale con tutto ciò che è artistico: poesia, musica, pittura, architettura. Nel dislocare gli spettacoli lungo tutto il corso, si valorizza in modo armonico il centro cittadino, dando risalto alle tante vie, piazze ed edifici di cui è ricco.

Dal 2017, il format si è arricchito di altri punti spettacolo, di un mercato di artigianato artistico e di un cast composto da artisti provenienti da tutta Italia. Con il 2018 si à è aperta la via a presenze straniere con artisti provenienti da Francia, Brasile, Spagna e Repubblica Ceca.

Negli anni Whats Art ha ampliato i suoi orizzonti grazie ad importanti collaborazioni artistiche, con i comuni di Ancona, Numana, Loreto, Monsampolo del Tronto, Montelupone, Morrovalle e Porto Recanati, che si sono dimostrate un valido spunto di riflessione.

Finalmente nel 2022 Whats Art è riuscita ad attirare l’attenzione di altre amministrazioni comunali, interessate al progetto artistico e al messaggio che esso veicola. Art Festival 2022 si svolgerà in tre città: prima data a Numana, in coincidenza con l’apertura della stagione estiva della “Regina del Conero”. Seguirà la tre giorni recanatese con un folto programma per il centro storico leopardiano. Chiuderà Porto Recanati, con l’Art Festival che animerà il Parco Europa e il lungo mare.

 

 

 

 


Condividi con: Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail    Seguici su: Facebooktwitterinstagram