Il Recanati Art Festival, ideato dall’Associazione Whats Art e promosso dall’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati, è ormai alle porte. Da domani 13 luglio il Centro Storico della cittadina leopardiana si prepara ad accogliere artisti dal tutta Italia e dall’estero per dar vita ad una manifestazione che vuole celebrare l’Arte e le sue manifestazioni contemporanee. In programma alcune postazioni fisse in cui poter ammirare mostre, installazione e live performance.

Nel dettaglio:

In via Falleroni in collaborazione con Vissosteniamo la sezione: Artisti per Vissosteniamo: Esposizioni & Live Painting

Live painting con gli artisti: Martina Basconi, Federico Bruglia, Cristina Corradini, Nikolò Habilaj, Ugo Nooz Torresi, Andrea Silicati. Le opere realizzate durante il live painting verranno vendute all’asta insieme a “l’Ascensione del Gatto” di NooZ, enorme arazzo realizzato per la seconda edizione del Recanati Art Festival ed esposto sulla torre di Recanati nel 2017.
Il ricavato dell’asta che si svolgerà il 29 Luglio a Visso in occasione dell’evento Vissosteniamo. La Magia dei Sibillini sarà poi devoluto pro-Visso.

Mostre fotografiche di:

Luca Marcantonelli e Lucia Paciaroni ‘Agire insieme per ripartire. La carovana dell’ arte salvata’ immagini delle operazioni di recupero dei Beni Culturali colpiti dal sisma del 2016 realizzate dal Gruppo di Protezione Civile Beni Culturali Legambiente Marche sotto la direzione del Corpo dei Carabinieri e del Mibact. Sempre nella sezione ci sarà anche la mostra fotografica di Paolo Trama Ph, fotografo freelance, che continuamente ispirato da tutto ciò che riesce a meravigliarlo, ama i contrasti forti e tutto ciò che nella naturalezza e spontaneità può lasciare un’emozione.
In Via Roma: Qui e Ora performance partecipativa dell’artista giapponese Hisako Mori, scenografa e pittrice. Installazione e pitture accompagnate da interventi e letture di Silvia Bertini e Monica Gattari che invitano ad un viaggio verso l’inconscio. Inseguendo le parole e i colori, il pubblico può completare l’opera. Un’opera che testimonia l’incontro tra l’artista e lo spettatore, tra l’ora e il passato. E’ un invito alla condivisione del momento presente (“ora”) per lasciare una traccia e con essa una microstoria.

Sempre in Via Roma a Piazzale San Vito: Lorenzo Mastroianni, fotografo professionista con la passione per i ritratti surrealisti, presenta un circo fotografico unico nel suo genere: Blink Circus! Un piccolo tendone con all’interno 7 installazioni in stile circense…la galleria d’arte più piccola al mondo, da vedere con le lenti di ingrandimento.

In piazza G. Leopardi la mostra REINVENTARTE di Andrea e Silvana Pompei: dalla passione per la fotografia e per il faidate a piccoli restauri fino ad arrivare alla costruzione di mobili. Poi l’incontro con gli oggetti che il mare lascia sulla spiaggia: oggetti che sono ciò che rimane di tante storie precedenti, che sembrano ad un occhio poco attento non avere più vita….ma invece questi detriti, raccolti, selezionati e assemblati con tanta creatività, danno origine a nuovi oggetti, pronti a vivere una nuova vita. Nell’ultimo periodo una passione per il metallo, aggiunge alla produzione robot e personaggi immaginifici. Ed ecco la mostra di Andrea​ e la sua compagna Silvana, già disegnatrice che ha dato nuova energia a questo vero e proprio laboratorio artigianale.

Nei negozi e nei punti strategici del centro storico Ccsr – Obiettivo Per Tutti, ormai diventati fotografi ufficiali del Festival allestiranno una mostra itinerante con gli scatti più belli delle prime due edizioni…foto davvero suggestive in grado di immortalare con occhio clinico le suggestioni, i colori, la bellezza di tutto ciò che avviene nelle serate del Festival…
Di: Fabio Mariani Stefano Boldrini Andrea Guzzini Giovanni Cingolani Danilo Marabini Photography Fabio Montanari Franco Ciminari Daniele Isabella Federico Procaccini

Ingresso gratuito

Il pieghevole della manifestazione può essere scaricato qui.

Seguici su:      Facebooktwitterinstagram

Condividi con: Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *