Biografia

SOCIAL CATENELLE

gruppo di Yarn Bombing e Ricamo

Il gruppo Social Catenelle nasce a Castelnuovo a dicembre 2020 quando il Comitato Quartiere Castelnuovo di Recanati decide di lanciare lo Yarn Bombing, espressione artistica usata come street art che ha lo scopo di sottolineare attraverso manufatti in lane e cotoni l’incuria di alcuni luoghi o talvolta invece esaltarne la bellezza. La prima pacifica incursione è avvenuta il 6 gennaio 2021 per segnalare con fili colorati la trascuratezza e l’abbandono dell’ex asilo Carancini e l’ex monastero delle Clarisse.

Unite dall’amore per i filati e per il ricamo hanno sentito la necessità di creare legami in nome di valori positivi come l’amicizia, il contatto umano e reciproco sostegno, aderendo al progetto di beneficenza “Sheep Italia” insieme all’associazione Centro Culturale Galantara “Ratalanga” per realizzare coperte da donare alle persone costrette a dormire all’aperto.

Dal 6 al 9 maggio hanno ricoperto il prato del monumento a Giacomo Leopardi con i pompon e abbellito la Villa di Castelnuovo con i loro lavori all’uncinetto e a maglia, idea accolta con entusiasmo dalla Commissione Progetto Lettura dell’I.C. Badaloni in occasione della 13° edizione delle “Invasioni Poetiche”.

Il 24 e 25 aprile in occasione del trekking storico “Fiori di Libertà” hanno addobbato la Villa di Castelnuovo con papaveri all’uncinetto, il fiore della Libertà, e poesie legate alla Liberazione.

Dall’11 al 13 giugno hanno partecipato allo Yarn Bombing Festival in programma a Lambrate (MILANO) e organizzato da Yarn Bombing Trivento, con un’opera realizzata insieme a Cristina Tiberi.

Partecipano con numerose campanelle rosse realizzate all’uncinetto alla grande installazione dell’artista terapista Roberta Cuzzolla per la realizzazione dell’opera condivisa “25 novembre” che si inaugurerà a Reggio Calabria nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Installazione

Dal 9 – 10 – 11 luglio partecipano all’art festival di Whats Art di Recanati con l’installazione dal titolo “WHATS ART you doing in these day?” presso i giardini pubblici di Recanati. Un albero sarà “vestito” con centrini colorati che si estendono verso l’alto come fiori di un prato, vitale e rigoglioso, di un’intensità e un’originalità estetica da non paragonare ad una semplice riproduzione botanica. I fiori, che da sempre hanno ispirato gli artisti nella realizzazione delle loro opere, per le Social Catenelle esprimono la vita così com’è, l’apprezzamento della natura in tutte le sue forme, l’esaltazione del selvaggio.