Biografia

Dopo la laurea magistrale e l’apertura una libreria scientifica, il bellissimo Fabio Saccomani lavorava come stimato consulente. Tutto sembrava perfetto, ma una vita così serena non si accordava con i suoi numerosissimi problemi psicologici, perciò nel 2014 ha deciso di lasciare tutto e fare l’artista. La sua prima e più importante scuola è stata la strada, dove ha affinato la sua naturale predisposizione all’interazione e allo spettacolo. Si è valso comunque degli insegnamenti di molti eccellenti formatori, tra cui Domenico Lannutti, Rita Pelusio, Jean Meningue, Peter Weyel, Renzo Lovisolo, Leo Bassi. Ha una spiccata vocazione verso lo spettacolo parlato e interattivo, con una modalità provocatoria e satirica, basato su effetti spettacolari svincolati da un preciso bacino tecnico. Utilizza strumenti e tecniche miste (dal lancio dei coltelli alla chitarra) per creare il rapporto col pubblico. Percorso biografico e tipo di spettacoli fanno di Fabio Saccomani un continuatore della tradizione giullaresca. Non è un circense che porta in strada delle tecniche, ma un giullare, ovvero qualcuno che porta la cultura “alta” a livello popolare e nel farlo mette in ridicolo pregiudizi e poteri. In questo senso i suoi spettacoli hanno qualcosa che sovverte e scuote, qualcosa di intimamente politico. I suoi ultimi lavori sono spettacoli performativi di satira e spettacoli di teatro e di strada multidisciplinari. Bolle per Adulti è uno spettacolo fruibile in ogni circostanza, dove il linguaggio e le battute sono calibrate sul tipo di pubblico. Fallocidio è uno spettacolo teatrale di satira. La sua attività artistica è iniziata come Mastro Bolla, personaggio attivo tuttora, che si è reso noto come artista di bolle di sapone eccentrico e bizzarro e che ha girato piazze e teatri di Italia. Gli spettacoli fatti come Mastro Bolla sono senz’altro più dolci e meno taglienti, ma il personaggio conserva questa caratteristica caustica. I suoi spettacoli sono diversi e adatti a un ampio spettro di circostanze e pubblico.

Spettacolo

BOLLE PER ADULTI

Spettacolo di satira comica. Multidisciplianare, parlato, performativo, pieno di interazione e crudeltà.

Il pubblico viene letteralmente infuocato da uno spettacolo originale e coinvolgente, dove si mescolano satira e fantasismi. Fabio Saccomani è un parlatore satirico e tocca molti temi di attualità politica, di economia, di religione. Forbito ed elegante, il suo linguaggio non è mai volgare, ma gioca sempre su vari livelli cognitivi, così da essere al contempo fruibile e divertente per il pubblico adulto e per i bambini.

Il tono e il motivo dello spettacolo sono quelli della satira performativa e grottesca dei giullari: una costante interazione provocatoria e tagliente dove vengono messi in evidenza contraddizioni e tabù, e dove i volontari (sempre adulti) vengono addirittura spogliati e incendiati (spesso sopravvivendo). 

Ma la durezza delle azioni e del testo è mitigata dal contrasto con la dolcezza del personaggio Fabio Saccomani, dotto e simpatico e apparentemente incapace di fare alcun male.

https://www.facebook.com/fabiosaccomaniartista/

https://www.fabiosaccomani.com/

https://www.instagram.com/fabiosaccomanishow