NooZ è il nome d’arte di Ugo Torresi, bizzarro trentenne disteso con nonchalance su più aree artistiche. Egli è fortemente convinto che ci sia un filo conduttore attraverso le varie esperienze artistiche incentrato sul mettersi in gioco, l’osare l’impossibile, il trasportare e l’essere trasportati, ma sempre con una buona dose di controllo. Questo fa sì che il nostro eroe si cimenti allo stesso modo con la musica, la scultura, il teatro, la pittura e il design (spesso anche a scopo meramente pubblicitario) seguendo un suo personale leitmotiv di studio, sperimentazione e libertà, tutto per tentare sì di fare qualcosa di buono, ma soprattutto per un’egoistica passione per l’appagamento personale privo d’indulgenze. Le tecniche sono sempre miste, non disdegna la produzione digitale e la fotografia, spesso si trova a strettissimo contatto con la pittura.

PROGETTO INSTALLAZIONE PALCO

Il progetto si propone di realizzare un installazione di arte contemporanea permanente (ma rimovibile su  necessità), da posizionare per i mesi estivi a ridosso del palco di piazza G. Leopardi ed agganciata al terrazzo centrale del palazzo comunale. L’installazione sarà un opera di Fiber Art (Arte Tessile) bicroma creata su di una struttura di metallo per mantenerne la forma e resistere così alle intemperie che, invece, deterioreranno volontariamente le fibre tessili donando all’opera un fascino speciale dato proprio dal tempo trascorso nella piazza.

Il soggetto raffigurerà un gatto che cita quello dell’annunciazione del Lotto presente proprio a Recanati.

La notte l’opera dovrà essere illuminata da appositi fari ed essere così fruibile anche ad i turisti che visitano la città di notte.

Ugo NooZ Torresi

Facebook: Ugo Nooz Torresi