Neanche la pioggia ferma il viaggio di Art Festival 2025 tra le città marchigiane, all’insegna delle arti performative. Domenica 6 luglio a Loreto, tornata “la quiete dopo la tempesta”, si è creata un’atmosfera da echi leopardiani: sono ritornati i rumori, gli odori e i colori tipici della manifestazione, che in via Sisto V, ha esordito con il format al completo: le performance degli artisti intervallate dal mercatino di artigiano, a cura di MyLove Eventi, e dallo spazio food&drink.  In breve tempo le location si sono animate di tanti spettatori, desiderosi di esplorare le suggestioni del circo contemporaneo. Sono tornati la curiosità, la meraviglia, il divertimento e il cuore di grandi e piccoli è tornato a rallegrarsi. Ha rotto il ghiaccio il duo franco – tedesco Pigreco Company in piazza dei Galli, con uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo sulle bottiglie, già vincitore del Premio Emilio Vassalli 2022. In piazza Garibaldi l’installazione musicale del Dubaduba Music Show, con Laura Rocchegiani e Francesco Colocci, che hanno proposto un fluido intreccio para-jazz-pop-alternativo. In via Sisto V tripletta con, in ordine di esibizione, la compagnia argentina Duo Un Pie, duo di acrobati maestri del “mano a mano” con volteggi mozzafiato; Gloria Coppola con bolle di sapone e fuoco; il Circo Bipolar con giocoleria, equilibrismo e danza aerea.

 

Presente anche l’Università Politecnica delle Marche con il progetto SusPlantIC4.5 destinato ad “innovare l’eco-agrosistema del gelato artigianale”, con postazione di degustazione di gelati artigianali, volta ad indagare il livello di gradimento e identificare i driver sensoriali di preferenza.

L’associazione Whats Art ha messo in campo tutte le sue forze organizzative e ci tiene a ringraziare l’amministrazione di Loreto, in particolare l’Assessore alla Cultura Francesca Carli, ma anche le attività commerciali che hanno voluto contribuire alla buona riuscita della manifestazione, in particolare “Pizzeria Fusion”, “Ristorante Pizzeria Re Ghiottone e “Magritte la Piadina”.

Seguici su:      Facebooktwitterinstagram

Condividi con: Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *