Maria Letizia Lemme

Biografia

Maria Letizia Lemme svolge l’attività di educatrice professionale ed educatrice teatrale presso il Centro Educativo per Minori “Opera Don Ricci” di Fermo (FM), nelle Marche. Collabora come artista teatrale per la Fondazione Mus-e Italia, nello specifico Mus-e del Fermano portando la didattica teatrale nelle scuole.

Utiluzza il teatro come strumento d’inclusione, crescita personale e di socializzazione. Ha già pubblicato un romanzo dal titolo “Mia madre aveva gli occhi azzurro cielo”, per la Zefiro Edizioni. Conduce una trasmissione radiofonica per la Web Radio Stazione41 dal titolo “Note di carta”, dove legge ed interpreta pagine di libri, favole, saggi… È direttore artistico di ogni spettacolo che sceglie e propone in struttura, curandone sceneggiatura, scenografie, coreografie.

Spettacolo: Mister T e il suo fantastico guardaroba – Presentazione del libro e laboratorio di didattica teatrale

Mister T e il suo fantastico guardaroba è un libro che unisce gioco, laboratorio teatrale, filastrocca divertente e arte. Un capolavoro che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le età. Il libro cerca in maniera creativa e giocosa di spiegare le caratteristiche salienti del prezioso e inesauribile strumento che è la didattica teatrale, dove il teatro diventa veicolo di formazione e scoperta di sé grazie ad una serie di esercizi (training) che permettono, a chi ha la possibilità di farne esperienza, di scoprire le proprie e altrui potenzialità, e la bellezza dello stare insieme, dove la diversità diventa ricchezza e non limite o emarginazione, ma condivisione. Il protagonista è un signore, “Mister T”, che in maniera divertente racconta cosa “deve indossare” per essere davvero “T”, ovvero Teatro e lo fa elencando i suoi “indumenti” speciali e le loro caratteristiche.

DATE

sabato 13 luglio – Recanati