L’Abile Teatro prende vita da un progetto artistico di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, dedicandosi alla creazione di “spettacoli teatrali e di strada muti, tutt’altro che silenziosi”, orientati alle discipline circensi e ai giochi di prestigio. La loro formazione inizia nel 2001 con la giocoleria in forma totalmente autonoma, approfondita in seguito in stage intensivi di teatro e mimo tra cui Teatro pirata, Yves Lebreton, Jango Edwards, Alessandro Sciarroni e workshop di giocoleria con Stephan Sing, Doreen Großmann e Christine Oymann, Lorenzo Crivellari e Edoardo Demontis. Tra il 2005 e il 2012 girano in tourné con laboratori di magia e giocoleria in resort di Italia, Spagna,
Grecia, Egitto, Tunisia e Turchia. Esordiscono con lo spettacolo “Mago per Svago” nel 2012 al teatro studio Valeria Moriconi di Jesi all’interno della rassegna “Spazio Sofà”. Nel 2014 debuttano con “Pass-way” in ReMarcheBle, spettacolo di giocoleria luminosa. Nel 2018 “Mago per Svago” vince il premio del pubblico al Milano Clown Festival.
Ultimo progetto è “HappyMistake”, spettacolo vinvitore del bando GAME 3 promosso da Marche Spettacolo e AMAT che vuole essere un contenitore delle fobie che un giocoliere, inteso nel suo concetto più ampio, può vivere sul palco.
SPETTACOLO

“Mago per Svago”

Mago per Svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore. Lo spettacolo rende
possibili diversi livelli di lettura comunicando efficacemente al bambino grazie all’assenza di testi recitati e alla mimica claunesca dei protagonisti, ma ottiene anche il favore degli adulti, per gli esercizi di tecnica circense e il livello delle magie proposte.

http://www.labileteatro.it

https://www.facebook.com/labileteatro/