Biografia
inFRAnGIbiLE è il progetto di Lisa Bencivenni i cui campi d’azione, ma sarebbe meglio dire di gioco, sono la scrittura, il teatro di figura e la ludopedagogia da quando, ventenne, ha lasciato la casa natia in Toscana per raggiungere Roma dove, dopo una lunga gavetta fra caffetterie, osterie, nonché circoli culturali clandestini, comincia a lavorare come coordinatrice di produzione nell’industria cinematografica. Parallelamente, continua a scrivere, recitare e formarsi cercando di fare di questo il suo cammino finché, un giorno a mezzaria fra ieri e domani, capisce di essere lei stessa la strada che, passando per Napoli la Spagna ed il Sudamerica, la condurrà fino in Puglia. Più precisamente, è in Valle d’Itria che fa base attualmente seguitando nel portare avanti la sua ricerca umana con particolare attenzione all’infanzia, sia anagrafica che spirituale, incrociando i suoi passi con quelli di tutte le persone che, lungo il percorso, piantano semi di coraggio, cura e fiducia auspicando a raccogliere, non è importante quando, i frutti di un giardino universale senza confini né bandiere. Instancabile sostenitrice della tenerezza attiva come pratica di trasformazione e risoluzione dei conflitti, comunica in tutti i sorrisi e i silenzi del mondo. Da qualche anno, è impegnata a diffondere il valore artistico e sociale della tecnica del “lambe-lambe”, teatro in miniatura brasiliano.
Spettacolo: Pulcinellambe
Ci sono scatole qualsiasi. Di cartone, senza alcuna decorazione speciale che ci inviti a guardarci dentro. Lo stesso accade con certe situazioni che ci spaventano così tanto da non farci avvicinare, finché la meraviglia trova il coraggio di venirci ad accarezzare.
LAMBER è una parola portoghese che significa “leccare”. Difatti era affidandosi al gusto che i fotografi ambulanti, nel Brasile del primo ‘900,
riconoscevano le pellicole ancora buone ed è proprio nelle loro piccole camere oscure abbandonate che, quasi un secolo dopo, nasce questo
genere teatrale per mano di Denise do Santos e Ismine Lima per raccontare l’intimità custodita in ogni essere umano. Uno spettacolo a tutti gli effetti rivolto ad una persona per volta che, in un istante, irripetibile, sarà coinvolta in un viaggio nel tempo e nello spazio, passando da un piccolo mondo all’altro, accompagnata dall’ingegno poetico di differenti tecniche del teatro di figura.
Link
facebook.com/pages/Olivia-Spaghetti/445923215433484 /
instagram.com/lisabencivenni/?hl=es