Biografia

Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori-autori che condividono la propria ricerca scenica dal 2000, parallelamente al lavoro con altre compagnie. Nel 2006 fondano la Compagnia indipendente Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione alla ricerca drammaturgica e alla composizione coreografica.  Patalò vuol significare “stare con le zampe nell’acqua”, intendendo il teatro nelle parole di Kantor come il luogo che svela, come un segreto guado nel fiume, le orme del passaggio “dall’altra sponda” alla nostra vita. Al centro della creazione l’arte dell’attore, intesa come competenza tecnica e come disposizione all’ autorialità del proprio stare in scena, insieme alla generosità nei confronti del pubblico e dei colleghi. Le opere rivolte all’infanzia si caratterizzano per un linguaggio poetico e grottesco a un tempo, rivolto sia ai bambini che agli adulti. Negli spettacoli si da voce a figure marginali, che mettono in discussione il concetto di normalità, capaci di restituire una visione della realtà da prospettive periferiche, proponendo una riflessione sul teatro “come spazio di ascolto di suoni e movimenti normalmente non avvertiti”.

Spettacoli

STORIA DI UNA BAMBINA (Venerdì 9 luglio)

Come sul terreno di un orto, fatto a strati di sedimenti, epoche e opere diverse, costruiamo una nuova storia a partire dalle celebri fiabe popolari di Raperonzolo e Prezzemolina.
Scavando e riportando alla luce reperti luminosi, abbiamo lavorato con il suono, il ritmo e le parole, intessendoli ad una scrittura coreografica capace di disegnare mondi invisibili.
I mondi che stanno intorno e dentro ai protagonisti.
La narrazione rivela l’ attualità del mito e degli elementi archetipici delle fiabe nel mondo contemporaneo, coinvolgendo il pubblico in una storia di spaventi e riscatti, amicizia e tradimenti, coraggio e purezza d’animo nell’affrontare e sconfiggere incantamenti e magie.
E come in molte fiabe la storia mette al centro della vicenda una bambina, illuminando una riflessione non scontata sul femminile e sul rapporto madre-figlia, e su quello padre-figlio, creando uno specchio che ingigantisce pensieri, parole e convinzioni radicati in un terreno che troppe volte ci spaventa guardare.

ODISSEA AL MARE (Sabato 10 luglio)

L’avvincente racconto dell’Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di adulti e ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra, su gentile concessione dell’autore.
Nella scrittura scenica il racconto epico si intreccia all’azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica, in stretto rapporto con una partitura ritmica e musicale eseguita dal vivo. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico di adulti e bambini insieme. Per la programmazione rivolta alle scuole, è consigliato dalle classi quinte della Scuola Primaria, per tutte le classi della Scuola Media e il biennio delle Scuole Secondarie Superiori.
Può essere allestito in teatro, all’aperto e in spazi non-convenzionali.

teatropatalo@gmail.com
www.teatropatalo.it

Pagine Facebook
Teatro Patalò @teatropatalo